Dove si richiede la copia di atto notarile?
Gli atti che il notaio riceve vengono conservati nel suo studio, fino a quando egli svolge la propria attività nel Distretto notarile al quale è assegnato.
Il Distretto è l'ambito territoriale entro il quale il notaio può esercitare le proprie funzioni e frequentemente coincide con l'ambito territoriale della Provincia.
Pertanto:
- se il notaio è ancora in esercizio e, pur avendo cambiato la propria sede, è rimasto ad operare nello stesso Distretto, l'atto si trova ancora conservato presso il suo studio e sarà quindi lo stesso notaio rogante a rilasciarne copia;
- se invece il notaio ha cessato l'attività, oppure si è trasferito in altro Distretto, i suoi atti si trovano depositati presso l'Archivio Notarile del Distretto in cui egli operava all'epoca della stipula. Sarà pertanto l'Archivio Notarile a rilasciare copia dell'atto.
L'Archivio Notarile competente per i notai del Distretto Riunito di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia si trova in via Eugenio de Riso n. 18 - 88100 Catanzaro - Tel. 0961 722174
Decorso un centennio dal deposito, tutti gli atti e i documenti conservati presso gli Archivi Notarili Distrettuali vengono versati, con cadenza decennale, negli archivi di Stato, i quali svolgono compiti generali di custodia delle fonti documentarie, per fini storico-culturali.
Il Ministero della Giustizia mette a disposizione "ARCHINOTA", un sistema di ricerca che consente sia di individuare dove sono conservati gli atti notarili in caso di cessazione di attività da parte del notaio o di suo trasferimento in altro distretto a far data dal 1° gennaio 1980, sia di conoscere le coordinate di un notaio tuttora in esercizio.